09 Set

Come Allenare i Polmoni (parte 2)

      Marco "mark" Costantino

Stiamo vedendo in questi giorni come farci trovare pronti quando la nostra voglia di correre all’aria aperta dovrà fare i conti con temperature più rigide, che ci inducono a togliere efficacia alla nostra voglia di attività fisica.

Niente paura! Non facciamoci intimidire. Se le condizioni atmosferiche ci remano contro, attrezziamoci in casa per poter allenarci anche all’interno delle mura amiche.

Quando invece possiamo dedicarci all’attività fisica all’aperto, con le dovute accortezze del caso, badiamo alla respirazione. Come già scritto, inspirazione ed espirazione devono seguire una logica perchè l’attenzione verso certi aspetti non può passare in secondo piano.

Certo, la respirazione va effettuata in maniera corretta a seconda della tipologia di attività fisica che stiamo svolgendo. Corsa, sollevamento pesi, yoga, o altri sport ai quali ci dedichiamo, richiedono approcci differenti per permettere all’allenamento di rendere al massimo delle potenzialità. E di questo dato dobbiamo essere consapevoli.

Ricordiamo che una respirazione adeguata permette una fluida e continua trasmissione di ossigeno all’interno del nostro organismo. E questo processo da la possibilità a muscoli ed energie di esprimersi al massimo delle potenzialità. Inoltre una respirazione adeguata aiuta ad allenarsi più a lungo e con sforzi minori.

Altro consiglio che sentiamo di darvi è quello di non respirare con la bocca quando siamo all’aperto e le temperature sono basse. Se invece il vostro sport preferito prevede contatti fisici, inspirate e rilasciate l’aria una volta avvenuto l’impatto con l’avversario, in modo che anche la colonna vertebrale riesca meglio a contenere gli urti.

Se poi avete una predisposizione particolare verso allergie o difficoltà respiratorie, fatevi consiglare da un medico la tipologia di allenamento più indicata, ma non rinunciate a muovervi.

Con un approccio misurato e sotto precise indicazioni potrete infatti fare vostra ogni tipo di disciplina sportiva e beneficiare così delle positive conseguenze del vostro impegno.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+