Fast è il termine inglese che traduce la parola veloce. E negli ultimi anni abbiamo imparato bene a conoscerlo, visto che sempre più spesso si è parlato di alimentazione nei fast-food.
Ed è una parola che ben si associa a una modernità che ci richiede sempre più produttività e dai ritmi sempre più frenetici. Chi fra noi trova facilità nel ricavare tempo da deciare all’attività fisica? Immagino pochi.
La maggior parte dovrà fare i salti mortali per incastrare un’oretta di fitness a casa o in palestra fra impegni lavorativi, obblighi familiari, commissioni, faccende e quant’altro.
Se quindi resta difficile dedicarsi 7 giorni su 7 con costanza e attenzione a una corretta attività fisica, è più compatibile con i nostri ritmi organizzarsi per inserire all’interno della settimana dei momenti dedicati al movimento e alla lotta contro pigrizia e sedentarietà.
E per meglio indirizzare il nostro percorso, ottimizzare i tempi diventa la parola d’ordine. Come fare? Concentrandoci ad esempio su determinati muscoli del nostro corpo (sia nella parte superiore che inferiore) e svolgendo esercizi specifici (4/5 movimenti con una decina di ripetizioni per tre sedute settimanali).
Se può farci guadagnare tempo preferiamo l’home fitness alla palestra. Per combattere la noia e la ripetitività aggiungiamo di volta in volta movimenti differenti o alterniamo i vari esercizi con cadenze differenti di settimana in settimana.
Dedichiamo quindi alcuni giorni a un determinato obiettivo da raggiungere. In seguito ne aggiungeremo un altro e impiegheremo un altro pò di tempo per raggiungerlo. Segniamo man mano i progressi raggiunti (perchè no, mettendo nero su bianco anche su un quaderno) e vedremo di volta in volta accorciarsi la distanza dal top della condizione.
Scopriremo così che nonostante lo stress e la frenesia nascosti fra le pieghe della quotidianità siamo in grado di portare a compimento un programma di lavoro soddisfacente.
Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Mantenimento, Motivation, Palestra, Personal Training