22 Gen

Ecco i benefici del Fit-walking

      Siria Colorato

runningCosa c’è di più naturale del camminare? Ben poco, mi viene da dire. E’ vero, esistono azioni che svolgiamo dall’alba dei tempi e che tutt’ora scandiscono le giornate ma nel nostro contesto è il camminare che dobbiamo esaltare.

Un passo dietro l’altro verso il raggiungimento di un ideale stato di forma che ci aiuti a vivere con più serenità il rapporto psicofisico con il nostro corpo. Ed ecco che in questo modo arriviamo direttamemnte al Fit-Walking, attività alla portata di tutti e sempre più diffusa fra chi cerca benessere anche fuori dalle palestre.

L’idea è quella di sfruttare al meglio le potenzialità del camminare, dando a questo gesto una valenza ancora più importante in ambito motorio e sportivo. Sudiamo quindi e ci impegniamo per avvicinare il top della condizione beneficiando anche di relax e divertimento che una camminata porta spesso con sè.

Ma facciamo attenzione! Perchè se è vero che camminare fa bene, è vero anche che bisogna camminare bene ed eseguire i movimenti con la dovuta consapevolezza.

Pensiamo ad esempio al piede, che svolge un ruolo rilevante durante la camminata. Il tacco deve infatti avere un contatto deciso col terreno per introdurre al meglio l’appoggio del piede e la successiva spinta prodotta facendo forza sulla punta.

Al contempo le gambe devono lavorare con vigore per sostenere il corpo e spingerlo in avanti. E devono farlo coordinandosi al meglio con i piedi.

La parte superiore del corpo deve poi agire di conseguenza. Il bacino e le anche devono muoversi con naturalezza e in maniera composta mentre il busto deve farsi trovare sempre in asse con le gambe.

Le braccia devono piegarsi ad angolo di circa 90°, oscillando avanti e indietro in maniera armoniosa e agendo in simbiosi con la gamba di riferimento.

Il fit-walking insegna così a trarre il massimo beneficio da un movimento naturale come il camminare e aiuta ad acquisire la corretta meccanica del movimento, facendo proprio l’insieme di nozioni che la tecnica mette a disposizione. Provate allora anche voi a misurarvi con questa metodologia di allenamento!

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Motivation, Personal Training, Sport




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